mercoledì 29 febbraio 2012

IL COMPLEANNO DI OLIMPIA.

è un giorno speciale, il 29 febbraio. è il giorno che di solito non c'è, il giorno che c'è ogni tanto, l'appuntamento. è il giorno del compleanno di Olimpia, una ragazza speciale. non è solo speciale perché figlia di 2 miei carissimi amici ma anche perché è un'artista di cui condivido la visione (e siccome la visione non è la mia, mi sorprende vedere in azione qualcuno ben più capace di me con le immagini). ma non sono andato alla sua festa di compleanno!, forse perché sono un bambinone timido fuori tempo massimo o forse perché ero già stato a 2 vernissage e mi sembrava troppo aggiungerne un terzo, con tanti giovani anagrafici, visto che di solito finisco di lavorare alle 8 (nel senso di 20), o forse perché ai vernissage di cui sopra non ho bevuto né mangiato nulla perché "non voglio sembrare uno che va lì per mangiare e bere" (e ce n'erano tanti, caspita... il club dei "predatori della tartina" era ben attivo, soprattutto al secondo party).

sarà nuovamente il compleanno di Olimpia tra 4 anni, e non sono andato, tapino. perché? il gesto mancato mi ha fatto riflettere, mentre in casa mia mangiavo un piatto di verdure cinesi saltate con il ginger, già pronto nel frigo.

passa il tempo? sentiamo la differenza generazionale? cosa trasmettiamo e riceviamo tra diverse generazioni. mi torna in mente la spiegazione che Claudio, il mio compagno, ha dato del passaggio di consegne da parte di chi, come me, figli biologici non ne ha avuti.
disse una volta: "non è vero che non trasmettiamo! è che siamo su un'altra frequenza, usiamo altri modi. guarda Mae West: basta vederla -per chiunque di noi- per pensare che è una di noi. semplicemente è vissuta in un altro tempo... ma è nostra contemporanea! e non ci serve nessun aiuto per capire cosa vuol dire, anche senza stare a sentire quel che canta o dice. è come un messaggio nel tempo, tipo messaggio nella bottiglia. viaggia sui ricordi e le sensazioni anziché sulle onde, ma ops! ecco lì che la bottiglia è arrivata".

auguri Olimpia, questa felicità è tutta e solo per te, mentre scrivo da casa e tu starai festeggiando il compleanno davanti a torte invidiabili (slurp). è bello vedere passare il tempo, e non vogliamo fermarlo, come dice il bellissimo film In Time.

29 febbraio è la festa del tempo che va avanti come dice lui, ti sa sorprendere, non si fa vedere se non ha voglia.
insomma, è il compleanno di Olimpia.

Nessun commento:

Posta un commento