venerdì 23 aprile 2010

SARANNO SOLO GLI OCCHIALI?

Ho avuto a un certo punto un'illumina-
zione (che nel caso, è forse un black-out), un'intuizione, como un flash.

Ho visto la somiglianza profonda tra certe donne della destra. Non parlo tanto di destra politica ma di destra mentale: a qualcosa dovrà ben servire, e mi sforzo di capire a cosa. Forse è prezioso quel loro essere sferzanti ad ogni costo, fin quasi allo spiacevole, perchè "è necessario".
Mi torna in mente una mia adorabile prof, Gilda Di Marco. Insegnava Lettere nell'unico mio anno di Liceo Scientifico. Mi regalò una grammatica di latino per invitarmi a darci dentro e passare al Liceo Classico (fatto, e con successo). Con dedica di Bertold Brecht per pungere me, comunista immaginario.
La dedica terminava (o forse mi ha detto a voce) con la massima di Dario Fo, anzi di Don Lorenzo Milani: "L'operaio conosce 300 parole, il padrone 1000. Per questo lui è il padrone."
Grazie, Gilda. Che almeno non sparava agli orsi, o ai precari, ma ai luoghi comuni e alle paure di uno stupido studente.

Nessun commento:

Posta un commento